Utilizzare pkgsrc-wip

Da Wiki di NetBSD Italia.

Questo breve articolo illustrerà pkgsrc-wip, la sua installazione ed il suo aggiornamento, cercando di spiegare brevemente i vari perché di pkgsrc-wip.

Si richiede soltanto un idea generale di che cosa sia pkgsrc e il suo funzionamento base. Per ottenere queste conoscenze si consiglia al lettore di leggere la semplice guida Primi passi con pkgsrc.

Indice

Introduzione

Che cosa è pkgsrc-wip

pkgsrc viene distribuito in due diversi rami, il ramo stabile (stable branch), ed il ramo current (current branch), quest'organizzazione è simile a quella del sistema NetBSD.

Oltre a questi due differenti rami vi è pkgsrc-wip (wip= work in progress). pkgsrc-wip non è altro che una categoria (come editor/, o pkgtools/) che viene aggiunta al framework pkgsrc.

Perché utilizzare pkgsrc-wip

pkgsrc-wip è utile principalmente per utilizzare (e/o testare) nuovi pacchetti che non sono ancora in pkgsrc.

Oltre all'utilizzo semplice di un pacchetto, pkgsrc-wip è anche un buon modo per iniziare ad avvicinarsi al mondo di pkgsrc mantenendo pacchetti. Infatti nel progetto sono coinvolti sia maintainer che si avvicinano da poco tempo al mondo di pkgsrc, sia maintainer più esperti di pkgsrc ed anche sviluppatori pkgsrc disponibili ad aiutare maintainer che si avvicinano da poco a pkgsrc.


Installazione

L'installazione di pkgsrc-wip è simile a quella di pkgsrc. Per ottenere pkgsrc-wip per la prima volta si consiglia di scaricarsi l'archivio tar.gz direttamente dalla pagina del progetto pkgsrc-wip, ad esempio (assumendo che la vostra PKGSRCDIR sia /usr/pkgsrc):

$ cd /usr/pkgsrc
$ ftp http://pkgsrc-wip.sourceforge.net/snapshots/pkgsrc-wip-20071228-snapshot.tar.gz
$ tar xzf pkgsrc-wip-20071228-snapshot.tar.gz

NOTA: gli snapshot vengono generati quotidianamente, si consiglia quindi di scaricare il più recente presente nella directory degli snapshot.

Perfetto, ora abbiamo pkgsrc-wip installato. Si può notare che in questo modo abbiamo la categoria wip/ oltre alle altre categorie di pkgsrc. L'utilizzo è identico a quello di pkgsrc, quindi, ad esempio:

$ cd wip/di
$ make install

L'unico accorgimento da fare è di leggere l'eventuale file di testo TODO che informa l'utente di possibili problemi che può avere quel pacchetto.


Aggiornamento

pkgsrc-wip è un progetto molto attivo e quotidianamente viene migliorato o vengono aggiunti nuovi pacchetti, per tenere pkgsrc-wip aggiornato siccome lo abbiamo ottenuto via uno snapshot la prima volta dobbiamo usare cvs in questo modo:

$ cvs -d:pserver:anonymous@pkgsrc-wip.cvs.sourceforge.net:/cvsroot/pkgsrc-wip login

Poi premere semplicemente il tasto invio. Una volta fatto, per le successive volte:

$ cd /usr/pkgsrc/wip
$ cvs update -dP


Approfondimenti

Strumenti personali