NetBSD

Da Wiki di NetBSD Italia.

NetBSD è un sistema operativo OpenSource unix-like libero, sicuro e altamente portabile disponibile per molte piattaforme, dai sistemi server su larga scala ai potenti sistemi desktop ai palmari e le periferiche integrate. Il suo design pulito e le funzioni avanzate lo rendono eccellente sia in ambiti di produzione che in ambienti di ricerca. NetBSD è sviluppato e supportato da una larga e attiva comunità internazionale. I sorgenti dell'intero sistema sono liberamente disponibili sotto una licenza libera. Molte applicazioni sono facilmente disponibili attraverso pkgsrc, la collezione dei pacchetti di NetBSD.

Indice

Virtualizzazione

NetBSD gira con il supporto nativo per il monitor della macchina virtuale Xen su piattaforme Intel, fornendo un supporto simile per l'esecuzione di sistemi operativi ospite con un livello di performance e isolamento delle risorse senza precedenti.

Sistemi integrati

A causa della sua natura altamente portabile, NetBSD è il sistema di scelta ideale per lo sviluppo di applicazioni integrate. La sua potente collezione di strumenti per il cross compiling rende lo sviluppo integrato anche più semplice.

Emulazione binaria

Grazie all'emulazione binarie è possibile eseguire molte applicazioni commerciali (quali Mathematica, Matlab o Maple) che sono nativamente disponibili solo per altri sistemi operativi. Oltre una dozzina di emulazioni binarie sono supportate in NetBSD 3. Queste applicazioni, e molte altre, sono disponibili attraverso pkgsrc.

Vedi anche

Strumenti personali