Come montare FFS su altri SO

Da Wiki di NetBSD Italia.

Questo articolo non rispetta le linee guida per i contenuti per tanto necessita di essere wikificato (ovvero reso conforme sulla base di queste regole). Offri il tuo contributo per migliorare questo wiki secondo le convenzioni di NetBSD-it.

In questa pagina si discuterà su come accedere alle partizioni NetBSD da altri sistemi operativi.


GNU/Linux

Trovare la partizione NetBSD

La nomenclatura utilizzata per nominare le partizioni da NetBSD è diversa da quella utilizzata da GNU/Linux, perciò dobbiamo prima di tutto cercare la nostra partizione NetBSD. Per fare ciò utilizzeremo fdisk(8), ad esempio se il nostro hard disk è chiamato su GNU/Linux sda:

# fdisk -l /dev/sda
[...]
/dev/sda3           24317       36483    97731427+  83  Linux
/dev/sda4   *        4865        6139    10241437+  a9  NetBSD
[...]

Bene! Da come si può vedere la partizione in cui è situato NetBSD è /dev/sda4.

Montare la partizione NetBSD

Ora possiamo procedere mount(8)ando la partizione appena trovata:

# mount -t ufs -o ro,ufstype=44bsd /dev/sda4 /mnt/netbsd

In questo modo abbiamo montato la partizione in modalità sola lettura (ro sta infatti per read-only). Qualora il supporto in scrittura fosse abilitato all'interno del kernel Linux e' possibile montare la partizione sostituendo la 'o' con la 'w' (write), in questo modo:

# mount -t ufs -o rw,ufstype=44bsd /dev/sda4 /mnt/netbsd

o in alternativa togliendo totalmente tale opzione in quanto il mount, di norma, avviene automaticamente col supporto in scrittura.

# mount -t ufs -o ufstype=44bsd /dev/sda4 /mnt/netbsd

Nel caso in cui tale supporto non fosse abilitato sara' necessario abilitarlo compilando il kernel Linux. Per maggiori informazioni consultare la documentazione relativa alla vostra distribuzione GNU/Linux ed eventualmente il sito web ufficiale del progetto.

Strumenti personali