Installare GNU Emacs

Da Wiki di NetBSD Italia.

Questo articolo non rispetta le linee guida per i contenuti per tanto necessita di essere wikificato (ovvero reso conforme sulla base di queste regole). Offri il tuo contributo per migliorare questo wiki secondo le convenzioni di NetBSD-it.

In questa breve pagina vedremo come installare in NetBSD l'editor tuttofare GNU Emacs per lavorare al meglio.


Pacchetto precompilato

Basta settare la variabile d'ambiente PKGPATH all'indirizzo del server ftp di NetBSD. Quindi :

 # export PKG_PATH="ftp://ftp.NetBSD.org/pub/pkgsrc/packages/NetBSD-<RELEASE-NUMBER>/<PORT>/All"

Dove al posto di <RELEASE-NUMBER> dobbiamo inserire la versione del nostro OS: attualmente siamo alla versione 4.0.1, ed la directory del server ftp per il ramo 4.x di NetBSD è 4.0. Quindi sostituiremo a <RELEASE-NUMBER> 4.0 . Al posto di <PORT> invece sostituiremo il port di NetBSD che stiamo eseguendo: se stiamo eseguendo NetBSD-i386 scriveremo i386, per NetBSD-amd64 scriveremo amd64 e via discorrendo

Su un pc normale (i386) quindi, la linea diventa:

 # export PKG_PATH="ftp://ftp.NetBSD.org/pub/pkgsrc/packages/NetBSD-4.0/i386/All"

Quindi installiamo il pacchetto precompilato:

 # pkg_add emacs22.1

Prendetevela calma dato che GNU Emacs notoriamente è un po' in sovrappeso e il server principale di NetBSD non è una scheggia e... Se tutto va bene avrete GNU Emacs installato nel vostro sistema. Per provare a velocizzare l'operazione si può provare ad usare uno dei mirror del server FTP di NetBSD.

Da pkgsrc

Oppure, si può compilare GNU Emacs da pkgsrc. GNU Emacs si trova in ${PKGSRCDIR}/editors/emacs (attualmente, pkgsrc2008Q4, viene distribuita la versione 22.1 dell'editor).

Compilare da pkgsrc da il vantaggio di poter decidere con quali opzioni e CFLAGS compilare i pacchetti. Compilato con le opzioni di default GNU Emacs usa il toolkit predefinito di X per gli elementi della sua interfaccia grafica (scrollbars, menu...), che anche se sono veloci sono decisamente bruttini. In alternativa si può usare il toolkit Xaw3d per le scrollbars, o usare direttamente le librerie GTK per l'interfaccia grafica (ottenendo così un'ambiente davvero gradevole).

Per fare ciò, bisogna agire sulle opzioni di compilazione di pkgsrc. Armati di editor (e qui bisogna usare vi, ma è una cosa abbastanza assurda visto che ci serve per installare Emacs... LOL) dobbiamo modificare in /etc/mk.conf la variabile PKG_OPTIONS.emacs .

 PKG_OPTIONS.emacs = xaw gtk

Salviamo (:w), chiudiamo (:q) e compiliamo.

 # make install clean clean-depends

Quindi, se tutto va bene dovremmo avere GNU Emacs correttamente installato nel nostro sistema.

Enjoy!

Strumenti personali