Appunti di viaggio per maintainer pkgsrc

Da Wiki di NetBSD Italia.

Questo articolo non rispetta le linee guida per i contenuti per tanto necessita di essere wikificato (ovvero reso conforme sulla base di queste regole). Offri il tuo contributo per migliorare questo wiki secondo le convenzioni di NetBSD-it.

In questo articolo verranno illustrati vari appunti scritti da e per maintainer pkgsrc. Si consiglia dunque di riportare in questa pagina tutte le vostre esperienze in cui avete avuto un dubbio o un incertezza riguardo alla migliore soluzione possibile.

Indice

Opzioni

target da dare in pasto a make(1)

BUILD_TARGET=	target

Esempi

Librerie ncurses

Fra i vari problemi noti dei nuovi mantainer di pacchetti pkgsrc uno dei più noiosi è decisamente quello relativo all'utilizzo delle librerie New Curses. Infatti, il framework di pkgsrc utilizza l'implementazione delle curses rilasciate col sistema operativo, ignorando totalmente la richiesta (effettuata includendo il file "../../devel/ncurses/buildlink3.mk") di utilizzare le ncurses per compilare il pacchetto. Spesso il risultato è trascurabile in quanto molte applicazioni utilizzano soltanto le caratteristiche condivise di queste librerie. Talvolta però è indispensabile utilizzare le "vere" ncurses al fine di compilare i sorgenti in modo corretto. Un esempio può essere il supporto per le periferiche di puntamento il quale ad oggi (e molto probabilmente anche in futuro) è presente solo nelle New Curses. Per forzare l'infrastruttura ad installare ed utilizzare effettivamente tali librerie basta includere all'interno del Makefile relativo al pacchetto in questione la seguente direttiva:

USE_NCURSES=    yes # Use ``real New Curses library

Considerazioni

È bene comunque tenere molto presente il fatto che la migliore guida per la risoluzione dei problemi relativi alla creazione e al mantenimento di un pacchetto oltre a 'The Pkgsrc Guide è rappresentata dai Makefile dei pacchetti stessi i quali nel complesso contengono quasi certamente la soluzione a qualsiasi problema possibile.

Strumenti personali