Unix

Da Wiki di NetBSD Italia.

(Differenze fra le revisioni)
(qualche "correzione", miglioramenti e aggiunte.)
Riga 1: Riga 1:
-
Unix e' un sistema operativo portabile, multitasking e multiutente disegnato per una configurazione in time-sharing sviluppato a partire dagli anni '60 da alcuni ricercatori della AT&T e dei Bell Labs (inclusi Ken Thompson e Dennis Ritchie). Da Unix derivano i piu' diffusi e tecnicamente avanzati sistemi operativi esistenti oggi: [[GNU]] (il primo in assoluto e il piu' diffuso), [[GNU]]/[[Linux]] (una variante che utilizza [[Linux]] come kernel). Nonostante la licenza BSD, alcuni componenti del sistema GNU (rilasciati sotto GPL) sono ancora parte integrante di '''tutti''' i sistemi unix-like, incluso [[NetBSD]].
+
Unix è un sistema operativo portabile, multitasking e multiutente disegnato per una configurazione in time-sharing sviluppato a partire dagli anni '60 da alcuni ricercatori della AT&T e dei Bell Labs (inclusi Ken Thompson e Dennis Ritchie). Da Unix derivano i più diffusi e tecnicamente avanzati sistemi operativi esistenti oggi:
 +
[[BSD]] (il primo in assoluto e piuttosto diffuso negli attuali ''fork'') da cui poi tramite vari ''fork'' è derivato lo
 +
stesso [[NetBSD]], [[GNU]] (molto diffuso), [[GNU]]/[[Linux]] (una variante che utilizza [[Linux]] come kernel). Nonostante la [[licenza BSD]], alcuni componenti del sistema GNU (rilasciati sotto GPL) sono ancora parte integrante di '''tutti''' i sistemi unix-like, incluso [[NetBSD]].
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.unix.org/ Sito ufficiale del progetto]
* [http://www.unix.org/ Sito ufficiale del progetto]
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Unix Articolo su Wikipedia]
* [http://it.wikipedia.org/wiki/Unix Articolo su Wikipedia]

Versione delle 21:46, 12 giu 2008

Unix è un sistema operativo portabile, multitasking e multiutente disegnato per una configurazione in time-sharing sviluppato a partire dagli anni '60 da alcuni ricercatori della AT&T e dei Bell Labs (inclusi Ken Thompson e Dennis Ritchie). Da Unix derivano i più diffusi e tecnicamente avanzati sistemi operativi esistenti oggi: BSD (il primo in assoluto e piuttosto diffuso negli attuali fork) da cui poi tramite vari fork è derivato lo stesso NetBSD, GNU (molto diffuso), GNU/Linux (una variante che utilizza Linux come kernel). Nonostante la licenza BSD, alcuni componenti del sistema GNU (rilasciati sotto GPL) sono ancora parte integrante di tutti i sistemi unix-like, incluso NetBSD.

Collegamenti esterni

Strumenti personali