Ripristino del sistema

Da Wiki di NetBSD Italia.

Questo articolo è solo un abbozzo, contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di NetBSD-it mettendo a disposizione le tue conoscenze. La comunità te ne sarà grata!

Questa pagina elenca una serie di procedure utili per ripristinare il sistema operativo in seguito a dannegiamenti accidentali dei principali file di avvio e relativi alle credenziali d'accesso degli utenti, evitando quindi di dover reinstallare il sistema da zero (con tutto ciò che questa fastidiosa operazione comporta). Generalmente, i casi comuni in cui è necessario un ripristino è in seguito all'aggiornamento del sistema. Sebbene queste procedure risultano in gran parte molto semplici, gli utenti alle prime armi sono spesso ignari di tali soluzioni, per tanto si trovano costretti a reinstallare NetBSD.

Indice

Concetti base

Fondamentalmente l'impossibilità di avviare o accedere al sistema è dovuta a una stringa errata in un solo file, basterebbe quindi modificarlo per risolvere il problema. A complicare leggermente le cose è l'assenza di un editor di testo fra gli strumenti disponibili all'interno del CD di installazione. In effetti il CD contiene tutti i set (quindi il sistema operativo per intero) i quali possono essere estratti in una directory qualsiasi al fine di richiamare i programmi necessari al ripristino, come vi(1). Tuttavia, risulta meno dispendioso in termini di tempo (e non molto più complicato) utilizzare metodi alternativi come la modifica inline dei file interessati.

Credenziali d'accesso

WiP

File caricati all'avvio

WiP

Appunti per la stesura dell'articolo

Ci sono due soluzioni (che io conosca) per rimediare all'aggiornamento dei file rc.conf, passwd e master.passwd

Prima soluzione:

rieditare i file prima del riavvio, giacchè, essendo ancora loggati come root, avete tutti i permessi necessari.

Seconda soluzione:

riavviare il sistema con il cd d'installazione di NetBSD

scegliere la lingua del sistema

scegliere "e: Utility menu" quindi accedere alla shell

montare il disco in una directory appena creata mkdir /temporaneo ; mount /dev/wd0a /temporaneo (se compaiono strani messaggi assicuratevi che il disco sia montato prima di preoccuparvi)

Sezione errata

Questa sezione contiene informazioni errate: l'editor vi non è disponibile direttamente (non senza averlo debitamente estratto dal suo set di riferimento)

editare i file vi /temporaneo/etc/rc.conf vi /temporaneo/etc/passwd vi /temporaneo/etc/master.passwd

Strumenti personali