Linee guida per i contenuti

Da Wiki di NetBSD Italia.

(Differenze fra le revisioni)
(Documenti ufficiali)
Riga 9: Riga 9:
== Documenti ufficiali ==
== Documenti ufficiali ==
-
La documentazione tradotta da fonti ufficiali deve '''sempre''' appartenere alla categoria [[:Categoria:Documenti ufficiali]], la quale appunto racchiude tutti gli articoli prelevati direttamente dal [http://www.netbsd.org sito web ufficiale] del progetto [[NetBSD]] i quali sono canditati a diventare le future traduzioni ufficiali (quindi pubblicate su ''NetBSD.org'') della comunità, dopo essere state dettagliatamente controllate, revisionate ed approvate dalla [http://www.netbsd.org/foundation/ Fondazione NetBSD].
+
La documentazione tradotta da fonti ufficiali deve '''sempre''' appartenere alla categoria ''[[:Categoria:Traduzioni ufficiali|Traduzioni ufficiali]]'', la quale appunto racchiude tutti gli articoli prelevati direttamente dal [http://www.netbsd.org sito web ufficiale] del progetto [[NetBSD]] i quali sono canditati a diventare le future traduzioni ufficiali (quindi pubblicate su ''NetBSD.org'') della comunità, dopo essere state dettagliatamente controllate, revisionate ed approvate dalla [http://www.netbsd.org/foundation/ Fondazione NetBSD].
== Contributo comunità ==
== Contributo comunità ==

Versione delle 11:13, 1 ago 2007

(a.k.a. linee guida)

L'intento di questa pagina è quello di stabilire dei criteri per l'organizzazione dei documenti (presenti e futuri) all'interno del Wiki cercando di collocarli nelle giuste categorie e, qualora fosse necessario, creandone di nuove secondo i criteri qui descritti.

Indice

Regole generali

  1. Le pagine non devono essere firmate: il nome di chi ha creato l'articolo i di chi ha, eventualmente, contribuito non và incluso a meno che non sia pertinente all'argomento
  2. Note come FIXME, TODO o Xxx sono da evitare. Utilizzare piuttosto dei riferimenti mettendo le spiegazioni (anche piuttosto dettagliate) a fondo pagina.
  3. Cos'altro?

Documenti ufficiali

La documentazione tradotta da fonti ufficiali deve sempre appartenere alla categoria Traduzioni ufficiali, la quale appunto racchiude tutti gli articoli prelevati direttamente dal sito web ufficiale del progetto NetBSD i quali sono canditati a diventare le future traduzioni ufficiali (quindi pubblicate su NetBSD.org) della comunità, dopo essere state dettagliatamente controllate, revisionate ed approvate dalla Fondazione NetBSD.

Contributo comunità

Tutti i documenti provenienti da fonti non ufficiali devono appartenere almeno ad una alle seguenti categorie:

  • Tutorial: tutti i documenti che spieghino come realizzare una determinata operazione introducendo i concetti chiave di argomenti correlati necessari per la completa comprensione dell'argomento trattato.
  • How to: tutti i documenti che illustrino procedure rapide per la messa a punto, l'installazione, la configurazione, l'hack o quant'altro sia inerente a un software specifico o a un gruppo di software senza soffermarsi troppo sui dettagli legati ad argomenti esterni, implementazioni e architetture specifiche.

Formattazione

I documenti devono essere formattati secondo criteri ben precisi, rappresentati dalle seguenti categorie:


WiP

Strumenti personali