Wiki

Da Wiki di NetBSD Italia.

Aabbiamo bisogno di te! NetBSD Italia necessita di tutto l'aiuto possibile per maturare una documentazione di alto livello. Offri il tuo contributo ampliando questa pagina o altri documenti presenti in questo wiki secondo le convenzioni di NetBSD Italia. La comunità te ne sarà grata.



Il wiki è, secondo la descrizione originale di Ward Cunningham, il più semplice database online che potrebbe possibilmente funzionare.

Indice

Cos'è

Il wiki è una parte di software per server che consente agli utenti di creare e modificare liberamente il contenuto di una pagina web utilizzando qualsiasi browser web, supporta i collegamenti ed ha una sintassi testuale semplice per creare al volo nuove pagine e collegamenti alle pagine interne. È insolito tra i meccanismi di comunicazione di gruppo in quanto consente all'organizzazione dei contributi di essere modificata in aggiunta al contenuto stesso.

Considerazioni

Come molti semplici concetti, la "modifica aperta" ha qualche effetto profondo e subdolo nell'utilizzo di wiki. La possibilita degli utenti di ogni giorno di creare e modificare ogni pagina in un sito web è eccitante in quanto incoraggia un uso democratico del web e promuove la composizione di contenuto da parte di utenti non tecnici.

Curiositá

  • Il primo sito wiki fu creato per il Portland Pattern Repository nel 1995. Questo sito adesso ospita decine di centinaia di pagine.

Collegamenti esterni

Strumenti personali