Utente:Leot/BlogEntry: 2008 November 11 23:11:29 CET

Da Wiki di NetBSD Italia.

Meno di una settimana fa ho ricevuto un Eee PC 900.

Una volta scartato dalla scatola l'ho acceso ed ho provato il GNU/Linux preinstallato.

Insoddisfatto del GNU/Linux (piuttosto restrittivo secondo me) ho installato NetBSD su questo netbook direttamente nel disco SSD, in modo da essere a mio agio ovunque (o quasi). :-)

Il primo problema che è subito venuto alla luce è stato: come installerò NetBSD? (l'Eee PC non ha un lettore CD o DVD).

Nell'ottima pagina relativa a NetBSD sui netbook ho letto che uno tra i possibili metodi era quello di fare il boot tramite scheda di rete. Questo metodo mi è sembrato a prima vista un po' troppo invasivo e quindi ho optato per altri metodi.

Questo netbook ha infatti 3 porte USB 2.0 e uno lettore di card SD, e dando un occhiata veloce al BIOS ho subito visto che il boot da questi dispositivi era supportato.

Ho quindi preso una chiavetta USB (dovrebbe bastare una da qualche decina di MB, perché tanto la scheda lii(4) è supportata anche dal kernel di installazione, nel mio caso era da 1GB) dove ho estratto l'immagine ISO di NetBSD 5.0_BETA seguendo questa utilissima guida.

L'installazione è stata molto veloce ed al primo boot ho subito messo a posto rc.conf(5) e tramite pkg_add(1) ho installato i vari pacchetti di cui ho bisogno (generati tramite pkgtools/pkg_tarup ed il target package di pkgsrc sulla mia workstation principale con NetBSD 4.0.1), per quanto riguarda i driver per X.org modulare la scheda dell'Eee PC è una scheda che ha bisogno dei driver x11/xf86-video-intel.

La scheda wireless sull'Eee PC è una ath(4), tuttavia per farla funzionare correttamente necessita di questa patch, per applicarla:

$ cd /usr/src/
$ ftp http://ftp.netbsd.org/pub/NetBSD/misc/jmcneill/atheee.patch
$ patch < atheee.patch

L'Eee PC 900 ha anche la funzionalità di poter attaccare e staccare a caldo la scheda wireless semplicemente premendo il tasto Fn ed F2 (risulta particolarmente utile disabilitare la scheda wireless quando si utilizza la batteria ma non si ha bisogno della scheda wireless). NetBSD supporta questa funzionalità, ma per poterla sfruttare bisogna sfruttare un'altra patch scritta da jmcneill@ e proveniente da OpenBSD:

$ cd /usr/src/sys/dev/pci/
$ ftp http://ftp.netbsd.org/pub/NetBSD/misc/jmcneill/ppb-hotplug.patch
$ patch < ppb-hotplug.patch

Una volta applicate queste due patch ho ricompilato il kernel, adattandolo all'hardware del netbook.

Una volta cp(1)iato il kernel appena compilato su /netbsd, fatto il backup del kernel GENERIC su /onetbsd ed adattato boot.cfg(5) alle modifiche ho riavviato il sistema.

Sia col kernel GENERIC che con il kernel più o meno ottimizzato all'Eee PC 900 il tempo di boot è equivalente (se non inferiore) a quello del GNU/Linux preinstallato (da boot(8) al login 12 secondi circa).

Una volta provata la scheda ath(4), ho iniziato a provare il lettore di card SD. Per abilitarlo basta andare sul BIOS (premendo F2), Advanced, Onboard Devices Configuration, e controllare che sia abilitato Onboard CardReader (di default è abilitato), per uscire e salvare dal BIOS basta premere F10 e confermare, NetBSD rileverà la card SD come sd0, basta quindi utilizzare mount(8) (di solito) su /dev/sd0a o /dev/sd0e per montare le schede SD.

La scheda audio è una scheda azalia(4), e per farla funzionare non necessitiamo di modificare nulla.

Riguardo allo stato della batteria e la temperatura basta utilizzare envstat(8):

$ envstat
                     Current  CritMax  CritMin  CritCap     Unit
[acpiacad0]
       connected:        OFF
[acpibat0]
         present:         ON
      design cap:      5.200                                  Ah
   last full cap:      0.100                                  Ah
      technology:          1
  design voltage:      8.400                                   V
        warn cap:      0.020                                  Ah  (20.00%)
         low cap:      0.010                                  Ah  (10.00%)
         voltage:      7.598                                   V
     charge rate:        N/A
  discharge rate:     -0.001                                   A
          charge:      0.070                                  Ah  (70.00%)
        charging:        OFF
    charge state:     NORMAL
[acpitz0]
     temperature:     52.000                                degC

Per quanto riguarda l'uscita VGA invece potrebbe risultare utile x11(xrandr), per abilitare l'uscita VGA per clonare lo schermo:

$ xrandr --output VGA --auto

Per spegnere il monitor dell'Eee PC ed utilizzare solo quello collegato all'uscita:

$ xrandr --output LVDS --off

Insomma che dire, per qualsiasi utente NetBSD medio che vuole avere NetBSD sempre con se, un Eee PC, dato i prezzi non troppo alti, ed il supporto hardware di NetBSD potrebbe risultare una buona scelta, buon divertimento con NetBSD!

Strumenti personali