Utente:Clamiax/BlogEntry: 2009 June 28 20:07:15 CEST

Da Wiki di NetBSD Italia.

Eccoci qua, ancora una volta. Va' benissimo anche senza audio e/o senza ACPI. Tutto sommato potro' benissimo fare a meno del supporto ACPI in favore di qualche Ogg Vorbis di BSDTalk di tanto in tanto.

Ma questo maledettissimo rumore proprio non lo sopporto piu'! Mi privo letteralmente di stentare un briciolo di uptime(1) e di stare volentieri al PC per questo insopportabile e continuo, monotono, martellante ronzio della ventola che gira a velocita' folla per raffreddare i core della CPU che si aggirano entrambi intorno ai 60 gradi. Mi costringe a passare ore su un laptop con GNU/Linux! SNAFU.

Tutto questo perche', per qualche bizzarro motivo, il supporto per l'Intel Enanched Speedstep Technology, che e' regolarmente supportato dalla mia CPU, non e' gestito da NetBSD. Non che il sistema non implementi tale tecnologia; semplicemente la mia versione non e' supportata (?). Stento a credere a quello che io stesso sto' dicendo...

Giusto perche' nessuno e' stato ancora in grado di aiutarmi mi sono sentito in dovere, dopo qualche consiglio del buon vecchio amico leot, di rompere un po' i cosiddetti coglioni in giro per la comunita'. Il risultato dopo estenuanti videopoker ore di ricerche e discussioni su #NetBSD@Freenode e' stato questo post su netbsd-users.

Che la comunita' me la mandi buona!

Strumenti personali