Divertirsi con NetBSD

Da Wiki di NetBSD Italia.

Questo articolo non rispetta le linee guida per i contenuti per tanto necessita di essere wikificato (ovvero reso conforme sulla base di queste regole). Offri il tuo contributo per migliorare questo wiki secondo le convenzioni di NetBSD-it.

Questo articolo è solo un abbozzo, contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di NetBSD-it mettendo a disposizione le tue conoscenze. La comunità te ne sarà grata!

Indice

Introduzione

NetBSD è indubbiamente un ottimo sistema operativo Unix-like ed in ciò è general-purpose cioè adatto ai più svariati utilizzi.

In questo articolo parleremo di un argomento un pò insolito ma di cui anche l'utente NetBSD medio necessita, ovvero divertirsi! :-)

Oltre a giocare con eject(6) in questo modo:

#!/bin/sh

while true; do
	eject cd0
	eject -l cd0
done

Scopriremo vari modi per divertirci.


Divertiamoci

Su NetBSD ci sono due modi per ottenere dei giochi, il primo e che fa parte dell'installazione del sistema operativo è il set games, che contiene giochi, diversi di questi utilizzano la libreria curses(3).

L'altro modo è la categoria games/ di pkgsrc.

Set games

Il set games contiene un discreto numero di giochi e le relative pagine di manuale. Di seguito e' riportato un elenco non esaustivo con una breve descrizione e qualche esempio di utilizzo di alcuni dei giochi appartenenti a questo set.

arithmetic

arithmetic(6) è un gioco che consiste nel risolvere operazioni matematiche. Ogni partita è composta da 20 operazioni ed alla fine della partita verranno stampate varie statistiche. Ecco un esempio:

$ arithmetic -o +-
2 + 3 =   5
Right!
10 + 6 =   16
Right!
[...]

fortune

fortune(6) è una pietra miliare nei sistemi Unix. È un programma che stampa casualmente un epigramma. Ecco un esempio:

$ fortune netbsd
NetBSD: The Worlds Most Portable Operating System

Sono anche disponibili epigrammi in italiano, basta installare il pacchetto wip/fortunes-it e:

$ fortune /usr/pkg/share/games/fortune/it/
Spiacente, la Realtà non è attualmente in servizio.

tetris

games/

games/prboom

games/wesnoth

Strumenti personali