Discussioni categoria:Notizie

Da Wiki di NetBSD Italia.

Categorizzazione

clamiax: stavo riflettendo sulla categorizzazione delle notizie ma non riesco a superare il problema della divisione per mesi e anni. L'unica via che mi viene in mente e di includere ogni notizia in tre diverse categorie: la categoria news (l'unica certa, motivo per cui ho gia' provveduto a crearla), la categoria relativa all'anno e quella relativa al mese. Inutile dire che io stesso non approvo questa soluzione e che voto a sfavore. Se il wiki fosse di dimensioni ragionevoli si potrebbe prendere in considerazione l'idea di scrivere un'estensione ad-hoc, ma dal momento che gli utenti effettivi sono davvero pochi non mi sento di dedicare tanto tempo a scrivere del codice utile solo a pochi eletti. Continuero' a spulciare la lista delle estensioni sperando di trovare qualcosa di utile; tuttavia sono un po' sfiducioso in quanto ho gia' fatto ricerca piuttosto approfondita senza alcun risultato. Mi auguro che la comunita' non tardi a farsi sentire. Grazie, Claudio.

leot: per ora il problema ancora non si fa sentire, non abbiamo molte notizie (anche se {{News}} sta diventando un po' corposo, ma ancora di dimensioni più che accettabili). Sono pienamente contrario alla divisione riguardo al mese perché al momento non abbiamo tante notizie, in media avremo 3-4 notizie per ogni mese. Riguardo alla divisione per anno invece, sarebbe comodo e risolverebbe il futuro problema di un {{News}} troppo corposo.

Dato che sono qui ricordo a tutta la comunità NetBSD che ora la pagina relativa alle notizie è aperta a TUTTI gli utenti, quindi da un paio di giorni tutti possono contribuire aggiungendo notizie riguardanti NetBSD e pkgsrc.

Grazie Claudio per il tuo intenso lavoro riguardo alle estensioni! Spero anche io che a questa discussione partecipi attivamente tutta la comunità, le notizie, come il blog, sono dei contorni, secondo me necessari al wiki che permettono alla comunità di esprimersi e scambiare opinioni. Che dici mettiamo questa discussione == In primo piano ==?

clamiax: bisogna risolvere il problema prima che questo diventi effettivamente un problema. In modo da renderci la vita piu' facile in futuro. Stavo pensando che si potrebbe rinominare la pagina notizie in notizie_(vecchie) e lasciarle esattamente cosi'. Dopo di che cominciare ad inserire le nuove notizie nell'apposita categoria. Questo bypassa il problema della data nelle news passate. Per quanto riguarda la gerarchia delle news ATM l'unica soluzione resta quella di utilizzare delle sotto-categorie. Tuttavia sono totalmente contrario a questa politica. Credo che si debba implementare qualcosa ad-hoc, l'idea di base e' questa: inserire tutte le notizie nella Categoria:Notizie e catalogarle in base alla data di inserimento, anziche' in base alle sotto-categorie. In questo modo ordinarle per mese, anno, giorno o qualsiasi altra cosa diventa semplicissimo. Purtroppo il namespace delle categorie non e' configurato per un simile comportamento ma questo e' software libero, non ho dubbi che risolveremo il problema. In quanto a questa discussione: si', mettiamola in primo piano.

clamiax: ho provveduto a spostare il vecchio template per le news in una pagina statica chiamata vecchie notizie. La categoria notizie e' adesso operativa. Sentitevi liberi di creare a vostro piacimento (anche se spero lo facciato con un briciolo di ragionamento) tutte le sottocategorie relative agli anni, ai mesi, e a quello che ve pare. Io per adesso, se proprio devo scegliere una sottocategoria, preferisco seguire la linea di leot, creando solo le categorie relative agli anni (esempio, Categoria:Notizie 2009, e cosi' via). Saluti!

Strumenti personali