Discussione:Storia del progetto NetBSD

Da Wiki di NetBSD Italia.

Storia

Al fine di evitare flame e/o guerre di religione e' necessario puntalizzare: il wiki deve limitarsi a documentare imparzialmente (e questa e' una delle politiche) senza considerazioni o voglie nonche' gusti personali. Buona parte di questa voce e' stata tradotta "per com'e'" da una email inviata sulla lista di discussione di NetBSD, netbsd-users, da Charles M. Hannum, ex fondatore, sviluppatore, presidente e direttore del progetto NetBSD. -- clamiax

Traduzione

Essendo una traduzione ed essendo stata effettuata piuttosto rapidamente e' comprensibile che contenga parecchi errori. Invito la comunita' a dedicare pochissimo tempo al meno alla lettura di questo articolo in quanto uno dei basilari e, penso, piu' importanti articoli di questo wiki. -- clamiax

Persone

Ho linkato alcuni nomi di personaggi rilevanti (passati e presenti) all'interno del progetto NetBSD. Mi chiedo se sia il caso di predisporre un'apposita categoria (Persone?)) come contenitore di tutti i possibili membri della fondazione, del progetto ed eventuali esponenti di rilievo che meritano una pagina storica sul nostro wiki. Che ne pensate?

Si potrebbe anche realizzare un template per una scheda rapida in stile Template:Infobox ports che riassuma le caratteristiche e i contributi salienti dell'individuo (magari linkando la relativa pagina personale).

Sono solo idee, trattatele da tali. -- clamiax

leot: diverse parti di quest'articolo sono obsolete. Inoltre prendere come unica fonte un'email, almeno per questo genere d'articolo mi sembra troppo riduttivo. Tu stesso hai messo in evidenza che uno degli obiettivi del wiki è essere imparziale, tradurre un'email che contiene opinioni (più o meno fondate, nel 2006 più fondate, ora un po' meno) di uno sviluppatore NetBSD è obiettivo?

clamiax: quell'email non contiene opinioni personali, anche perche' se cosi' fosse avrebbero provveduto a smontare quanto scritto. L'email e' stata inviata da uno dei fondatori del progetto NetBSD, se non e' una fonte attendibile quella cosa lo e'? La storia non e' mai obsoleta ne' puo' divertarla. E' cosi' che sono andati i fatti nell'anno X, mica nell'anno Y si puo' dire che ci siano delle differenze. Il fatto che lo stato attuale del progetto possa (IMHO non lo e') essere differente non influisce su quanto accaduto in passato, semmai sul quanto accadra' in futuro. Proprio per questo e' corretto e coerente fornire un'apposita sezione che parli della situazione attuale ed eventuali idee future. Fermo restando che il passato e' immutabile e eternamente invariato. In quanto alla fonte unica. Beh, intanto ho usato quella ed e' venuto fuori un articolo corposo. Nel tempo includeremo molte altre fonti, nel perfetto spirito del wiki.
Strumenti personali