Discussione:Hackathon-it3

Da Wiki di NetBSD Italia.

Indice

Repository

Io avrei un piccolo server Subversion sul quale poter mettere la documentazione ed eventualmente altri bit relativi al progetto NetBSD Italia. Se la comunita' lo ritiene opportuno non ho problemi a mettere su un'interfaccia web. L'unico problema e' che, essendo il repository comune a diversi progetti (esterni al nostro) non e' chiaramente possibile fornire un accesso per tutti. Motivo per cui in questo caso dovro' personalmente occuparmi di effettuare il commit dei documenti. In alternativa e' possibile registrare un progetto su SourceForge ed abilitare tutti ad effettuare il commit (con conseguente rischio di problematiche legate ai meno esperti [osservazione necessaria]).

Completamento dell'articolo

L'articolo necessita ancora delle seguenti modifiche:

  • aggiungere l'immagine di Beastie dantesco come logo dell'hackathon-it. Leonardo? :-)
  • qualche breve nota riguardo, ad esempio, alla larghezza delle linee (tw in vi) e altre convenzioni utili e/o necessarie;
  • l'elenco dei documenti, con un breve descrizione, dei traduttori e della revisione.
  • la lista degli utenti che stanno attualmente lavorando ad un capitolo. Se ogni utente linka se' stesso sulla pagina del docathon-it e poi provvede a fornire una lista completa della documentazione alla quale sta' lavorando e' possibile tenere traccia in modo semplice e pulito dei lavori in corso, di chi sta' lavorando e a cosa, oltre a molte altre informazioni.

Commenti alle questioni rimaste aperte

Riguardo al beastie dantesco spero di provvedere al più presto, mi è rimasta solo la scritta sul libro, cioè Guida a NetBSD, sono però incerto sui colori, qualche suggerimento? :-)

Riguardo al repository SVN può essere una buona alternativa, anche se (credo) che tutti gli utenti NetBSD Italia siano in grado di avere a che fare anche con un progetto SourceForge in quanto abbiamo la documentazione necessaria per utilizzarlo (vedere Introduzione a CVS e messa a punto), se così non fosse credo che qualche membro della comunità sia più che disponibile a scrivere due righe a riguardo e ad aiutare chi non ha mai utilizzato CVS, basta un /join #netbsd-it. :-) Io credo che aprire un progetto SourceForge sia più appropiato e secondo me è giusto farlo a mo di pkgsrc-wip in modo che tutti possono contribuire (e fare i commit).

Ringrazio tutti coloro che collaborano ad una migliore riuscita dell'Hackathon-it3, grazie!


PS: riguardo a SourceForge credo che dobbiamo deciderci più o meno in fretta, in quanto per aprire un progetto (se non erro) ci vuole qualche giorno, consigli da parte della comunità?

clamiax

  • Un Beastie in bianco e nero non mi sembra molto eccentrico, anche se rispecchierebbe a pieno lo stile del wiki. Tuttavia un rosso e bianco oppure un verde e blu (o qualsiasi altra combinazione eccentrica) risulterrebbe pressoche' inguardabile. E' il caso intanto di farlo in bianco e nero e poi eventualmente aggiungere qualche colore? Sono aperte le votazioni :-)
  • Sul repository SVN sono piu' che d'accordo per tanto mi accingo ad effettuare la richiesta di registrazione del progetto. E' chiaro a questo punto che bisognera' stendere davvero qualche riga di documentazione per accompagnare chi e' alle prime armi verso l'intero processo di traduzione (ed eventuale commit). Suggerirei inoltre, al fine di accogliere anche i piu' timidi (:D), di consentire l'invio della documentazione tradotta e/o revisionata direttamente su questo wiki (tramite un modulo apposito) o quanto meno accettare email con i documenti allegati in modo da delegare il commit a chi ha accesso al CVS e sa' utilizzarlo senza problemi. Qualche volontario disposto a fare da tramite? A limite si registra un indirizzo email apposito per ricevere le traduzioni (timid@?).

Probabilmente in alcuni punti sono stato un po' estremo ma e' una mia prerogativa :-)


leot

  • Riguardo al beastie secondo me va fatto colorato a mo di fumetto, sento la comunità via #netbsd-it e se è ok lo invierò subito.
  • Riguardo a timid@ è piuttosto interessante e non affatto estremo IMHO. Come per quanto riguarda CVS sono sicuro che su #netbsd-it c'è sempre qualcuno disponibile a fare un commit per i più timidi, magari un semplice [[1]] può bastare. :-)
Strumenti personali