Discussione:GNU

Da Wiki di NetBSD Italia.

leot: IMHO l'articolo è buono, perciò credo che si può rimuovere il Template:stub. Idem per Linux. Il problema è la categoria, Categoria:Fondamenti è un po' OT, non tanto per GNU (volendo è possibile anche un sistema GNU/NetBSD) ma tanto per Linux.

clamiax: effettivamente mettere l'articolo sotto Categoria:Fondamenti non e' molto azzeccato. Si potrebbe creare intanto una Categoria:Sistemi operativi all'interno del quale mettere gli articoli GNU, Linux e magari anche Unix? Ne vale la pena?

leot: Secondo me no, almeno per il momento. Tuttavia è una questione di gusti... Unix sta benissimo su Categoria:Fondamenti e credo che al termine di questo commento dopo un ":wq", provvederò a metterlo in quella categoria. :-) Per quanto riguarda GNU come ho detto prima su Categoria:Fondamenti ci può stare benissimo... ...ma Linux proprio lo trovo inopportuno mettere su Categoria:Fondamenti, perciò possiamo giungere alla conclusione: "Categoria:Fondamenti o senza categoria o Categoria:Sistemi operativi?" Al momento voto per un senza categoria alla pagina Linux. Lo svantaggio maggiore è che le pagine senza categoria sono da evitare se possibile in quanto molto meno accessibili (anche se nel nostro caso Linux sarà accessibile dalla Pagina principale). Linux, secondo me, potrebbe rimanere benissimo senza categoria. Qualche commento dei membri della comunità è benvenuto e necessario. Che dite? Grazie dei commenti!

clamiax: tecnicamente GNU (fra non molto) potrebbe non entranci piu' niente con NetBSD e anche adesso non e' che c'entri granche'. Quindi perche' dovrebbe rientrare nella Categoria:Fondamenti di questo wiki? Inoltre credo sia logicamente impossibile avere una parola esterna a tutte le categorie; a qualche argomento dovra' pur appartenere. Essendo un campo piuttosto vasto questa categoria d'appartenenza e' probabile che contenga molte altre voci oltre a Linux. In principio pensavo che potesse essere Categoria:Sistemi operativi ma effettivamente ci vorrebbe un sovra-insieme contenente molte piu' voci, tra cui anche GNU e Linux. L'ipotesi di lasciare la voce priva di categoria, comunque, credo vada esclusa. Forse lo scarso design del wiki comincia a farsi sentire.

Strumenti personali