Aggiornare i pacchetti

Da Wiki di NetBSD Italia.

Questo articolo è solo un abbozzo, contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di NetBSD-it mettendo a disposizione le tue conoscenze. La comunità te ne sarà grata!

Questo articolo non rispetta le linee guida per i contenuti per tanto necessita di essere wikificato (ovvero reso conforme sulla base di queste regole). Offri il tuo contributo per migliorare questo wiki secondo le convenzioni di NetBSD-it.

In questo piccolo articolo si analizzeranno le diverse utilità per aggiornare tutti i pacchetti delle nostre macchine pkgsrc. L'articolo è stato scritto utilizzando una macchina NetBSD ma le varie operazioni dovrebbero girare senza problemi su qualsiasi OS in cui gira pkgsrc.

Indice

Operazioni preliminari

Siccome ci accingiamo ad aggiornare il sistema eseguire in backup di tutti i pacchetti che abbiamo installato è una buona idea, per questo utilizzeremo pkgtools/pkg_tarup nel seguente modo:

$ mkdir bkpkgs
$ pkg_tarup -d bkpkgs/ "*"

Per completare nell'operazione ci vorranno pochi minuti, dipende dalla vostra macchina e dal numero di pacchetti. In questo modo se qualche cosa va storto ci basterà un:

# pkg_add "*"

E riavremo tutto il vecchio sistema.

pkgtools/pkg_chk

pkgtools/pkg_chk è un comodo strumento per aggiornare e non solo.

Installare

Per installare pkg_chk basta:

$ cd $PKGDIR/pkgtools/pkg_chk
$ make install clean clean-depends

altrimenti per chi preferisce pkg_add(1):

# pkg_add pkg_chk

Una volta installato è subito pronto per l'uso.


Controllare tutti i pacchetti da aggiornare

Come introdotto poco fa, pkg_chk è piuttosto potente. Un suo possibile utilizzo è quello di fornire informazioni, nel nostro caso stampare tutti i pacchetti da aggiornare tramite un semplice:

$ pkg_chk -qu

In questo modo possiamo ad esempio aggiornarci i pacchetti a mano tramite il target update o altri metodi.

Aggiornare... ...ma prima scaricare!

Possiamo per esempio prima di aggiornare i pacchetti scaricare tutti i distfile in modo da aggiornare off-line:

$ pkg_chk -fu

Ovviamente si può scegliere di scaricare i distfile al momento del bisogno, quindi questo comando non è indispensabile.

Aggiornare i pacchetti

Per aggiornare basta:

$ pkg_chk -usk

In questo modo con -u diciamo che vogliamo aggiornare tutti i pacchetti che sono ad una versione superiore. Il flag -s dice che preferiamo i sorgenti (per gli amanti del pacchettizzato basta sostituire la -s con -b) ed infine -k dice a pkg_chk di continuare, anche se qualche pacchetto non riesce ad installarsi correttamente. Se così fosse alla fine dopo aver aggiornato tutti i pacchetti stamperà una lista con i pacchetti che hanno avuto successo e quelli invece che sono falliti, in modo tale da gestire queste eccezioni direttamente dall'utente, magari con un semplice:

$ make update
Strumenti personali