Ripristino del sistema

Da Wiki di NetBSD Italia.

Questo articolo è solo un abbozzo, contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di NetBSD-it mettendo a disposizione le tue conoscenze. La comunità te ne sarà grata!

Questa pagina elenca una serie di procedure utili per ripristinare il sistema operativo in seguito a dannegiamenti accidentali dei principali file di avvio e/o relativi alle credenziali d'accesso degli utenti, evitando quindi di dover reinstallare l'intero sistema (con tutto ciò che questa fastidiosa operazione comporta). Generalmente, le condizioni necessarie ad effettuare un ripristino si verificano in seguito all'aggiornamento del sistema. Sebbene le procedure di recupero risultano in gran parte molto semplici, gli utenti alle prime armi sono spesso ignari di tali soluzioni e si trovano quindi costretti a reinstallare NetBSD.

Indice

Concetti base

Generalmente l'impossibilità di avviare o accedere al sistema è dovuta a una stringa errata in un solo file, basterebbe quindi modificarlo per risolvere il problema. A complicare leggermente le cose è l'assenza di un editor di testo fra gli strumenti disponibili all'interno del CD di installazione. In effetti il CD contiene tutti i set (quindi il sistema operativo per intero) i quali possono essere estratti in una directory qualsiasi al fine di richiamare i programmi necessari al ripristino, come vi(1), ad esempio. Tuttavia, risulta meno dispendioso in termini di tempo (e non molto più complicato) utilizzare metodi alternativi come la modifica inline dei file interessati.

NOTA: qualora il sistema non sia stato ancora riavviato e si è in possesso di una shell root attiva è possibile editare direttamente i file risparmiando buona parte del tempo.

Problemi

Credenziali d'accesso

TODO

File caricati all'avvio

TODO

Appunti per la stesura dell'articolo

In genera bisogna agire sui seguenti file:

  • /etc/rc.conf
  • /etc/passwd
  • /etc/master.passwd

Per la modifica di tali file è possibile utilizzare sia editor orientati allo schermo (vi, emacs, nano, etc.) che i cosiddetti editor inline come sed(1).

Procedura di ripristino

  • riavviare il sistema con il cd d'installazione di NetBSD
  • scegliere la lingua del sistema
  • scegliere "e: Utility menu" quindi accedere alla shell
  • montare il disco in una directory appena creata
  • mkdir /temporaneo ; mount /dev/wd0a /temporaneo (se compaiono strani messaggi assicuratevi che il disco sia montato prima di preoccuparvi)
  • vi /temporaneo/etc/rc.conf
  • vi /temporaneo/etc/passwd
  • vi /temporaneo/etc/master.passwd

Sezione errata

Questa sezione contiene informazioni errate: l'editor vi non è disponibile direttamente (non senza averlo debitamente estratto dal suo set di riferimento)

Strumenti personali