Pkgsrc

Da Wiki di NetBSD Italia.

Questo articolo è solo un abbozzo, contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di NetBSD-it mettendo a disposizione le tue conoscenze. La comunità te ne sarà grata!

La collezione dei pacchetti di NetBSD (pkgsrc) è una struttura per lo sviluppo di software di terze parti su NetBSD e altri sistemi operativi UNIX-like, contenente correntemente oltre 6400 pacchetti. E' usato per permettere liberamente al software disponibile di essere configurato e sviluppato facilmente nelle piattaforme supportate.

C'è tanto software liberamente disponibile per i sistemi basati su Unix, quale è generalmente disponibile in forma di codice sorgente. Prima che questo software possa essere usato, necessit di essere configurato sul sistema locale, compilato ed installato, e questo è esattamente quello che la collezione dei pacchetti di NetBSD fa. Pkgsrc ha anche alcuni comandi base per gestire i pacchetti binari, così che ogni utente non deve compilare il pacchetto per sè stesso, il che è un lavoro che richiede un costo in termini di tempo.

Pkgsrc contiene correntemente diverse centinaia di pacchetti, includendo:

  • www/apache - Il web server Apache
  • www/firefox - Il web browser Firefox
  • meta-pkgs/gnome - L'ambiente desktop GNOME
  • meta-pkgs/kde3 - L'ambiente desktop K

...giusto per nominarne un po'.

Pkgsrc ha un supporto built-in per gestire varie dipendenze, come pthreads e X11, e funzioni estese come il supporto IPv6 in un rango di piattaforme.

Strumenti personali