NetBSD Italia

Da Wiki di NetBSD Italia.

Questa pagina introduce motivazioni e obiettivi che hanno spinto la comunità ad avviare il progetto NetBSD Italia.

Indice

Il progetto

Il progetto NetBSD Italia nasce con l'intento di supportare il sistema operativo NetBSD scrivendo e traducendo della buona documentazione in lingua italiana al fine di accompagnare gli utenti sin dall'installazione del sistema guidandoli passo passo attraverso il processo di configurazione fino all'utilizzo giornaliero.

Obiettivi

La comunità italiana, sebbene abbia spesso offerto il suo contributo al progetto NetBSD, non è ancora riuscita a fare il grande passo, unendosi in un'iniziativa di massa volta a cambiare radicalmente l'approccio col sistema operativo avendo una documentazione solida e completa. Ci poniamo come obiettivo la traduzione integrale della Guida di NetBSD e di tutte le sezioni delle pagine di manuale rilasciate col sistema base.

Il wiki

Questo wiki è stato messo a disposizione dalla (e per la) comunità italiana al fine di creare un gruppo dinamico di traduttori e scrittori in grado di scrivere una buona documentazione ponendo come obiettivo primario la diffusione di quanto più materiale informativo possibile in lingua italiana. Ciò che intendiamo ottenere è la traduzione integrale della documentazione ufficiale e in particolare del NetBSD Handbook, avendo finalmente una versione italiana della Guida di NetBSD e di tutte le sezioni delle pagine di manuale, sperando di venire affiancati quanto prima da un progetto parallelo legato alla documentazione della collezione dei pacchetti di NetBSD (pkgsrc). Di rilevante interesse è anche la traduzione del documento The NetBSD Internals il quale ci auguriamo di avere presto in lingua italiana sotto il nome di Interni di NetBSD.

Contemporaneamente si spera di estendere, migliorare e diffondere, grazie alla passione di una comunità sempre più attiva di utenti, materiale informativo legato a ogni singolo tassello che assieme a tutti gli altri forma il sistema operativo NetBSD.

Per chi volesse subito cominciare a contribuire una serie di voci incomplete sono elencate nella categoria abbozzi. Altre voce ritenute importanti ma non ancora cominciate possono essere trovate nell'elenco delle cose da fare. Grazie per il tuo contributo.

Contatti

Il team di NetBSD Italia al momento può essere contattato solo attraverso il network IRC Freenode entrando nel canale #NetBSD-it. Almeno uno dei membri del team è sempre presente online per garantire assistenza e supporto 24h al giorno. Un altra via è quella di iscriversi alla mailing list regional-it (consigliato) descrivendo dettagliatamente i problemi riscontrati; qualcuno fra i vari utenti risponderà tempestivamente al fine di aiutare voi (quindi la comunità) a risolvere ogni tipo di problema possibile. Per questioni legate a questo wiki verrà presto fornito un indirizzo email apposito per accettare critiche (si spera costruttive), suggerimenti e quant'altro.

Strumenti personali