Discussione:Pagina principale

Da Wiki di NetBSD Italia.

Come da TODO bisogna aggiungere su questa pagina principale la categoria Fondamenti e propongo anche un eventuale pagina con relativi collegamenti riguardanti il mondo NetBSD in generale, una categoria Collegamenti insomma. Per entrambe le idee spero di fornire apposite icone per la prossima settimana. Sono benvenuti commenti, critiche e contributi riguardo ad entrambe le idee.

Grazie, leot 14:17, 9 dic 2007 (CET)

Indice

Riflessioni

Considerando la lista delle cose da fare e la questione sollevata da Leonardo credo che esporre le mie riflessioni sia doveroso a questo punto.

Naturalmente la TODO list va rispettata (e ci auguriamo che venga snellita in tempi brevi), anche perche' buona parte delle richieste che dovrebbero essere state fatte dagli utenti in realta' sono state messe in questo elenco (la TODO list, appunto) sempre su richiesta degli utenti ma in modo indiretto attraverso il canale IRC che gestiamo su Freenode.

Attualmente le domande che mi girano per la mente sono:

  1. L'intento e' quello di mettere tutte le categorie in home page?
  2. Qualora cosi' non fosse sulla base di quali criteri andrebbero scelte le categorie da linkare in home page?
  3. Infine, la categoria collegamenti e' davvero necessaria?

Le risposte, qualunque siano, determinano i limiti all'interno dei quali bisogna operare. Il mio punto di vista in merito e' di includere solo le categorie principali (escludendo quindi tutte quelle che sono a loro volta sotto categorie di altre) creando cosi una struttura ad albero ben ordinata. Questo pero' escluderebbe alcune delle sezioni gia' presenti nella pagina principale (come Categoria:Tutorial che e' contenuta in Categoria:Documenti). Per tanto credo che l'inclusione della categoria fondamenti sia assolutamente da effettuare in quanto necessaria a gran parte dei nuovi arrivati. Tuttavia suggerisco di stabilire delle linee guida, possibilmente ampliando la pagina relativa all'organizzazione dei contenuti, definendo delle regole di inclusione/esclusione per le categorie in home page (e non solo). In quanto alla nuova categoria collegamenti non credo sia una buona idea: i collegamenti per agli argomenti trattati possono benissimo essere inseriti all'interno dei relativi articoli. Mettere una sorta di links stile sito web dello smanettone di turno non so quanto sia elegante. Infine i collegamenti esterni devono servire da contorno per gli argomenti trattati e non formare un nucleo a se' altrimenti l'asse portante dell'esistenza di questo wiki viene a mancare.

Si attendono commenti, smentite e critiche.

Qualora necessarie, ulteriori considerazioni, comunque, non tarderanno.

Saluti, Claudio.

Riflessioni fatte da Claudio

Per quanto riguarda la categoria Fondamenti quoto completamente, è senza dubbio indispensabile metterla in prima pagina. Sto già disegnando l'icona e spero che in serata riusciamo a metterla.

Per quanto riguarda altri argomenti:

  • Propongo di togliere dalla pagina principale la categoria Tutorial perché ci si può in effetti accedere dalla categoria Documenti. L'unico problema che mi sorge è che la maggior parte della documentazione scritta dalla comunità per la comunità è presente in Tutorial quindi la categoria Documenti dovrà essere aggiustata in modo da far vedere bene le varie sotto-categorie, in particolare la categoria Tutorial.
  • Per quanto riguarda l'eventuale categoria Collegamenti è stata una proposta (io avevo intenzione di mettere collegamenti utili per un utente NetBSD quali il Wiki della comunità internazionale[1], e bsdtalk[2]). Ma in effetti tutti questi link possono essere riperiti dalla pagina delle notizie del sito ufficiale e allo stesso tempo anche dalla pagina del Wiki internazionale Links. Ultimo ma non per importanza riguardo all'aspetto che inserendo questi possibili collegamenti si romperebbe in qualche modo la colonna portante del progetto NetBSD Italia è un affermazione interessante. La comunità è qui per scrivere buona e libera documentazione e distribuirla in lingua italiana. Sono certo che una pagina collegamenti non aiuta questo scopo. Magari (come già è stato fatto in molti articoli) appositi collegamenti esterni vanno direttamente negli articoli. I collegamenti esterni però devono essere di approfondimento e in qualche modo restare in secondo piano.

Comunque una revisione di Organizzazione dei contenuti a riguardo è doverosa, quindi un eventuale discussione sul canale #netbsd-it su Freenode che metta in chiaro tutte queste cose è da fare al più presto (spero in serata).

Riassumendo e quotando le tue domande, cerco di dare una risposta:

  1. No, va evitato quest'approccio. Quindi bisognerà eliminare la categoria Tutorial dalla pagina principale. Ma allo stesso tempo renderla facilmente accessibile come sotto-sezione. La struttura ad albero è interessante e se ben implementata molto più valida dell'attuale.
  2. Un vero e proprio criterio oggettivo per quanto ne so neanche c'è. L'unico possibile è quello di includere solo le categorie fondamentali. Oltre a ciò però anche pagine importanti quali FAQ, Screenshot, e altre, concludendo la prossima pagina principale dovrebbe avere le icone e collegamenti appositi (in ordine sparso) di FAQ, Screenshot, Speciale:Utenti, Eventi, Ottieni NetBSD, Documenti, Fondamenti e TODO.
  3. No, non lo è. Appositi collegamenti vanno negli articoli, come già è stato fatto con molti articoli.

Invito tutta la comunità a partecipare ad una discussione che credo avverà in serata su #netbsd-it.

Grazie, leot 16:28, 9 dic 2007 (CET)

MyBlog

clamiax: ne abbiamo gia' discusso e probabilmente sarete tutti d'accordo ma... posso lavorare al sommario dei post dell'estensione MyBlog nella Pagina principale? La mia idea era di semplificare le cose simulando una checkbox del tipo Pubblicare questo post in home page? aggiungendo semplicemente il post in questione su una specifica categoria (Categoria:BlogPosts?). In questo modo nella pagina principale bastera' mostrare una parte (N elementi) di questa categoria consentendo, fra l'altro, agli utenti di scegliere se includere o meno un post nella pagina principale. Non mi e' ancora venuto in mente niente di meglio.

leot: sì, un sommario nella Pagina principale sarebbe ottimo. Riguardo al nome della categoria magari potrebbe essere Categoria:Public_blog_post (o senza spazi). Però, abbiamo veramente bisogno di una categoria? O possiamo includere direttamente *tutti* i post?

clamiax: a questo punto, dopo diverse settimane di utilizzo del blog senza sentire la necessita' di dover a tutti i costi mostrare gli ultimi post nella pagina principale, credo che le cose potrebbero rimanere esattamente cosi'. Motivo per cui, in effetti, non e' necessaria alcuna categoria ne' ulteriore lavoro di manutenzione sul wiki per mettere a punto un template stile Template:News per l'estensione MyBlog. Se qualcuno sentisse la necessita' di effettuare tali modifiche non ha che da esporlo direttamente su questa discussione. Saluti!

URL corti

leot: sto vedendo che questo cambiamento sta dando qualche problema, vedi ad esempio "Blog recenti" e poi "Blog di utente" (e.g. [3]) C'è veramente retrocompatibilità?

Claudio: si', i due sistemi sono totalmente interscambiabili. Il problema era dovuto al fatto che la directory /php5/wiki e' stata rinominata in /php5/w ed essendo il percorso hardcotato all'interno delle pagine PHP dell'estensione MyBlog chiaramente si incappava in un errore di tipo 404. Per la cronaca anche la directory /wiki non esiste, e' solo virtuale e viene utilizzata da mod_rewrite per convertire da /php5/w/index.php?title=NOME in /wiki/NOME e viceversa. Ad ogni modo, ho provveduto tempestivamente ad aggiornare i percorsi. Grazie per la tua segnalazione.

Teniamo d'occhio le statistiche

Sarebbe il caso di osservare la pagina delle statistiche al fine di festeggiare qualora il numero dei contenuti utili raggiunga la quota di 200 articoli (essi', i 100 articoli non li abbiamo festeggiati :-D).

clamiax

Discussioni su pagina principale

clamiax: per gli utenti piu' pigri ho pensato di aggiungere le ultime N (N = 4 ATM) discussioni nella pagina principale. Spero a nessuno dia fastidio questa piccola modifica. In caso contrario non esitate a notificarlo su questa discussione, si provvedera' adeguatamente. Grazie!

Molti cambiamenti

clamiax: ragazzi, comincio a rendermi conto che fra un cambiamento e l'altro c'e' una bella lista di changes. Siccome nessuno si lamenta io continuo a fare di testa mia. Tuttavia, giusto per avere la conferma che, sebbene non ci siano lamentele, qualcuno passa ancora dal wiki di tanto in tanto, mi piacerebbe sentire "battere qualche colpo" per conferma. Ho appena aggiunto nuovi namespace per le discussioni nella tabella discussioni e ho cambiato i titoli da Discussione:Titolo articolo a Titolo_articolo pensando che in qualche modo fosse piu' ordinato. Tuttavia gli underscore mi creano un senso di fastidio. Comunque ripeto, un colpo di tanto in tanto non guasterebe. Saluti!

Icona Cose da fare

La pagina principale è un po' "strana" con tutte quelle icone in centro pagina. Fra l'altro il link cose da fare è anche presente nel menù di sinistra. Pensavo di rimuovere l'icona relativa e impostare 2 righe da 4 icone, cambiando in modo significativo l'impatto visivo della pagina. Che ne dite?

Claudio M. Alessi talk 11:37, 31 gen 2010 (UTC)
Rimossa per tacito assenso della comunità. Claudio M. Alessi talk 12:38, 10 feb 2010 (UTC)

Notizie

clamiax: credo che ATM ci siano solo due utenti ad occuparsi delle news: me e leot, quindi mi riferisco principalmente a lui (ma il concetto e' universalmente valido, ovviamente). Da qualche giorno (come vi sarete presumibilmente accorti) il sistema delle notizie e' cambiato drasticamente: adesso ogni notizia e' un normalissimo articolo facente parte della Categoria:Notizie. Questi verranno automaticamente mostrati nella pagina principale. Lo svantaggio e' che non c'e' verso di cambiare la data d'inserimento (per questo ho usato come workaround un testo in grassetto all'inizio di ogni articolo da me inserito specificando l'effettiva data di validita' della notizia in questione). I vantaggi sono molteplici: la semplicita' di gestione, la categorizzazione a lungo discussa in passato e la qualita' delle notizie che da miseri link verso una fonte esterna possono essere delle vere e proprie pagine informative con, eventualmente, collegamenti a fonti esterne. Eventuali ulteriori commento sono benvenuti.

Strumenti personali